Translate

giovedì 24 aprile 2014

Under 21: le Blue Girls ed il particolarissimo "testa a testa" con le amiche (e gli amici!) di Forlì

In attesa dell'inizio del campionato di Serie A2 (sabato prossimo a Macerata), la formazione Under 21 delle Blue Girls ha esordito ieri in quello di categoria, nel girone B dell'Emilia Romagna.
Un campionato che per la verità assume le caratteristiche di una specie di "disfida" che la vedrà impegnata solamente "contro" una squadra: il Forlì. 


Forlì e Blue Girls al saluto d'inizio
Tralasciando ogni commento che non ci compete, come quello tecnico, o che in questo momento ci pare veramente fuori luogo, come quello politico-promozionale-sociale in quanto adesso bisognerebbe proprio trovare compattezza e comunità di interessi per "non peggiorare"(...), non ci restano da fare che alcune considerazioni, per le quali siamo del resto portati per natura, su aspetti e circostanze che  forse solo apparentemente possono sembrare marginali...


La prima (delle "8") partite di questa disfida emiliano-romagnola, è stata soprattutto motivo di un nuovo incontro con tanti amici che da tempo più o meno lungo, non avevamo rivisto.
Da Martina e Carlotta a Ilaria, Linda ed Elisa (che non abbiamo neppure salutato!) fino alla "fuori quota" Marta 

E poi madri, padri (compresi anche agli ieri assenti, Maurizio e "genitori" Ghilardi...) e dirigenti, per arrivare al carissimo "manager" della formazione di Forlì (anche quella che milita nell'Italia Softball League, lo scorso anno vincitrice della Coppa ItaliaCalixto Soca Miyar...


I "manager" Calixto e Stefano a rapporto dall'arbitro
Ci sarebbe (quasi) da scrivere un piccolo romanzo sui vari momenti che in questi anni ci hanno portato a conoscere ed incontrare il simpaticissimo e preparatissimo tecnico cubano. Magari anche ad iniziare dalle belle chiacchierate sulla sua straordinaria isola-terra, la sua famiglia, il "suo" softball...

Ma almeno per oggi ci limitiamo a ricordare Tirrenia ed il Centro CONI dove più volte lo abbiamo incontrato in assoluto. Almeno per il momento! Anche perché Tirrenia e la giornata di ieri sono in qualche modo unite anche da un'altra presenza, quella della fortissima Ilaria Cacciamani.


Un lancio di Ilaria Cacciamani su Laura Bruno
A Tirrenia, insieme a quella tutt'ora attiva del baseball, era stata infatti creata e sperimentata un'interessantissima esperienza di "Accademia del Softball", gestita in prima persona dal "manager" della Nazionale, Marina Centrone.
Insieme a lei, un gruppo tanto affiatato quanto competente di tecnici e preparatori. Tra questi, autentica "colonna" portante, era appunto anche il caro Calixto... E Ilaria per due anni fu tra le accademiste in grado di superare le non semplici prove attitudinali d'accesso. Con Ilaria ricordiamo con piacere altre "presenze" e conoscenze di quell'esperienza, da Priscilla Brandi a Greta Longagnani, la sempre sorridente Giulia Ravanetti con Marina Mancini e Valentina Tagliavini fino a Sandra Chiera. Anche se l'immagine più "intensa" di quegli anni è senza ombra di dubbio legata ai lanci di Greta Cecchetti, che fece parte del primo gruppo di accademiste e che, insieme a quelli dello stesso Calixto, avevano qualcosa di veramente "impressionante"...



Anche Claudia, per "troppo poche" ma importantissime volte,  ha avuto il grande privilegio di poter frequentare l'accademia, anche se "da esterna". 
Purtroppo però, quella che avrebbe potuto essere autentica piccola fucina di talenti e di crescita e sviluppo, non solo non ha potuto proseguire, ma già da qualche anno ha dovuto chiudere la propria attività... Un vero peccato! Anche perché un altro grande sogno di Marina (la creazione di Accademie regionali), nonostante il suo massimo impegno e volontà, pare proprio non riesca a decollare.

In ogni caso  ieri si è comunque vissuto un bel momento di incontro e... di sport! Certamente. Soprattutto in chiave "prospettiva"... Forlì (del resto finalista anche la scorsa stagione) potrà tentare di sicuro anche quest'anno la scalata verso lo scudetto di categoria. Le nostre Blue Girls che, in virtù delle loro giovanissime età, avranno modo di crescere e maturare ancora molto e al meglio potendo contare su simili "compagne d'avventura" ed un fertile clima in campo e fuori. Condizioni che ci sembrano veramente ideali e fondamentali, insieme ad un impegno comunque indispensabile e con tranquillità e serenità, per ogni tipo di "crescita".

Per la cronaca Forlì ha vinto con il punteggio di 7 a 2, apparentemente senza problemi. Ma, considerando le varie "combinazioni" di ieri, si sono egregiamente comportate anche le nostre. E siamo sicuri che cercheranno di rendere allenante al massimo anche per le "amiche avversarie" il proseguimento di questo particolarissimo loro campionato...
Alla prossima!

Claudia sta per battere un buon "doppio" sull'esterno sinistro







Nessun commento:

Posta un commento