Translate

giovedì 3 aprile 2014

"Noi" e la stagione 2014 del softball: tutti ad inseguire il Monnalisa Arezzo

Noi di "SOFTBALL Club" siamo abbastanza direttamente interessati al SOFTBALL (oltre che a tutto lo SPORT si capisce!). Ad una sua particolare interpretazione che, in tanti anni e tante tappe, abbiamo avuto modo di apprendere, affinare ed evolvere, oltre che in campi da gioco, palestre e diamanti, anche e soprattutto, su "strade, piste e sentieri" del nostro pianeta...
Ma in questo percorso siamo per forza costretti a seguire da vicino un'esperienza di sport e di vita in particolare... Eventi e situazioni sui quali ovviamente possiamo (e dobbiamo) tentare di esprimere al meglio nostri pareri ed impressioni. Stare da una parte ma non essere (troppo) di parte, ci sembra proprio una gran bella partita! Auspicando poi che questi stessi racconti e note, magari anche qualche immagine, diventi in qualche modo utile  a tutto il SOFTBALL. E non solo...
Noi di "SOFTBALL Club" ed io, Marco Banchelli siamo ogni giorno sempre più convinti che lo SPORT possa e debba ESSERE "palestra di vita": un momento dove anche lo stesso suo sano e naturale agonismo, abbia lo straordinario comune risultato di contribuire ad una cultura del rispetto e della pace.



Sabrina Del Mastio,
da Atene 2004 ancora in ISL!
A Bussolengo...
Ma torniamo al SOFTBALL. E quindi, non tanto alla sua massima espressione nel nostro Paese, l'Italian Softball League (che comunque inizia dopodomani e che, anche per la presenza di tante amiche e amici, ogni tanto seguiremo certo in qualche modo!), ma alla "categoria" di A2 ed in particolare il girone B...
Domenica prossima 6 aprile comincia infatti (e finalmente) la stagione agonistica 2014 con l'andata (?) delle partite di Coppa Italia.
Le squadre sono state divise in "gironcini" da tre o quattro da dove solo la vincente passerà direttamente alla "finale a quattro" del 31 agosto. Una formula che, soprattutto per i raggruppamenti "a quattro" lascia già abbastanza perplessi in partenza, e su cui sicuramente torneremo in prossime fasi di commento.
Oggi, in questa specie di "vigilia", oltre che inviare un cordiale saluto a tutti, non possiamo non avventurarci in un normale pronostico, tanto per la Coppa Italia che per il Campionato.
Il girone B della serie A2 è stato diviso per la "coppa" in due sotto-gironi, uno a tre ed uno a quattro squadre. Nel "D" ci sono Chieti, Roma e Macerata, nel "C" (il nostro) oltre alle Blue Girls, troviamo le "cugine" del New Bologna, le altre (cugine) di Arezzo e le "sorelle" della Sestese...
Non conosciamo direttamente Macerata e Roma, mentre di Chieti ricordiamo con piacere gli incroci dello scorso anno (e non solo di campionato). Per quello che riguarda la Coppa Italia, ci rimane molto difficile esprimere un pronostico. Anche se logicamente attendiamo con curiosità l'esito delle prime partite. In ogni caso, loro avranno comunque partite di "ritorno" domenica 13...
Il girone "C", invece, a quattro squadre, non avrà "ritorno" ma solo una partita secca con ogni altra squadra, divisa sempre nelle due giornate del 6 e del 13 aprile. E questo, oltre che "strano" potrebbe ancora maggiormente, complicare le cose...
Potrebbe... e certo che nello sport (come nella vita), tutto è possibile. Ma in questo girone, come del resto per lo stesso campionato che andrà poi ad iniziare, pare che comunque ci sia una squadra che parta con i favori del pronostico, dando una specie di idea ciclistica di essere in fuga: il Monnalisa Arezzo.


Carlotta, Federica e Andra
Il caro Fabio Borselli ha saputo ben costruire e migliorare una squadra che (pur in "collaborazione" con San Marino) già nel 2011, come Under 21, si aggiudicò il titolo di Campione d'Italia. Lo scorso anno ha mancato la promozione in ISL solo all'ultima partita dei play-off e quest'anno, con il grande ritorno di Carlotta Natti (che dalla ISL proviene), l'innesto di Federica Andolfi (già nazionale ragazze e cadette) e la ripresa di Andra Stresku, insieme ad una nuova dirigenza ringiovanita e soprattutto ben amalgamata, può puntare decisamente a "coppa" e "promozione".
Pare quindi (e purtroppo!) scontato in partenza un logico pronostico, tanto sul passaggio di turno di coppa del girone "C" quanto, allo stato attuale, sullo stesso primo posto del girone centro-sud del campionato. Ma in questo caso, per fortuna, per accedere ai play-off, sarà valido anche il secondo posto! 
Un piazzamento che dovrebbe vedere una bella lotta tra tutte le altre squadre. Le Blue Girls, come anche Roma, hanno rinunciato alla ISL e pur nello loro diverse motivazioni, pensiamo che siano veramente troppo cambiate dalla scorsa stagione. Le ragazze (e la società) di Bologna sono particolarmente rivolte verso il futuro ed anche un tentativo di risalita in ISL è preventivato non prima di due/tre anni.
Tornando (volentieri) su Chieti, coppa a parte, siamo sicuri che la squadra del grande Luigi Salvatore riuscirà a dare filo da torcere a tutti: sotto la guida di Enrico Obletter e con un paio di rinforzi in un telaio già forte (e giovane) dalla scorsa stagione. E chissà... 
Di Macerata, oltre ad aspettare di rivedere con gioia un'altra nostra cara (Betti Morresi) degli ultimi anni, sappiamo di due nette sconfitte in amichevole (giusto con Arezzo...) e poco altro.

Sauro Locci in un bel momento...
(Sala Baganza 2011)
Come molto poco sappiamo del resto anche della stessa Sestese dell' over caro Sauro Locci, con cui, comunque vadano le cose di diamante, confidiamo di riprendere e proseguire già da domenica un rapporto che, da questa stagione, ha indubbiamente subito un piccolo "cambio".

Ma nelle vere amicizie, nei veri rapporti come negli affetti, dei semplici e normali cambi di "maglia" potrebbero essere solo un particolare... Magari anche di ulteriore e reciproca crescita.




Questa è la mia Speranza. 
Marco Banchelli










Nessun commento:

Posta un commento