Translate

lunedì 7 aprile 2014

La conferma di Arezzo e la "sorpresa" Sestese nell'esordio ufficiale delle nuove Blue Girls

E finalmente si tornano a giocare partite che "contano"! Sembra che tutto sia ripreso in questo fine settimana: dal baseball al softball. Dopo aver fatto compiti e prove nella lunga sosta delle "vacanze", una specie di vero e proprio primo giorno di scuola! E che primo giorno...


Un "tentativo" di attacco di Claudia
sotto l'attento sguardo di Martina (Calosi)
Proseguendo sulla falsa riga delle nostre ultime note (e titoli) già con qualche piccola sorpresa. Ad iniziare dalle Campionesse d'Italia de La Loggia che, pur ancora incomplete nella rosa, hanno dovuto cedere una partita alle neo-promosse del Caronno.
Magari ogni tanto spenderemo con grande piacere parole e impressioni di questo campionato, fosse solo per l'amicizia che ci lega a tante e tanti protagonisti, ad iniziare da Marzia e Parma (tutta) o Forlì e le altre, compresa e certo dalla stessa cara Sabrina Del Mastio e la sua nuova corazzata di categoria che pare Bussolengo.
Ma il "nostro" principale argomento (e campionato), per chi non lo avesse ancora capito, sarà quello che riguarda la Serie A2 ed il girone B che, nel nostro interesse, per la Coppa Italia iniziata giusto ieri (e che nel giro di altri "soli" due momenti vedrà già l'assegnazione del trofeo) corrisponde al Girone C.
Dell'unico "turno" a disposizione per qualificarsi per una sola squadra alla final four, e che in pratica si gioca in due domeniche, c'è stata appunto ieri la prima semi-tappa. Diciamo così... Ad Arezzo. In casa di quella che in pratica ha dato da subito prova di prendersi sul campo quelli che erano i pronostici della vigilia. 
Il Monnalisa Arezzo oltre ad avere infatti vinto le sue due partite, si è anche "permesso" di lasciare alla sua più forte giocatrice (Carlotta Natti) il semplice onore di chiudere (con tre S.O.) l'ultimo inning della seconda partita... 
L'altra vittoria, nella partita mediana del concentramento, è andata alla nostra "vecchia" Sestese del Presidentissimo Sauro Locci che ha per l'appunto avuto la meglio proprio sulle nostre "nuove" (e comunque sempre belle!) Blue Girls.
Tentare di raccontare la storia con Arezzo di tutti questi anni, lo lasciamo ad un'altra volta... Perché comunque crediamo possa meritare anche solo nel leggerla. Oggi però, dopo comunque accennare al grande piacere di rivedere tanti volti amici che hanno accompagnato anni di sport e di vita, dobbiamo per forza tornare sul diamante...
Dove, se Arezzo si conferma, ci appare  adesso doveroso aggiungere al gruppo delle possibili sorprese della stagione proprio la Sestese. E non tanto e non solo per la vittoria ottenuta, ma anche per come ha interpretato e giocato anche la partita con lo stesso Arezzo. Del resto la "storia" recente del softball in Toscana è tutta (o quasi) dalla parte di queste due squadre: anni ed anni a contendersi la palma dei vari campionati, compreso, negli ultimi due, perfino la promozione nei play-off per l' Italian Softball League! Senza certo tralasciare che l'attuale Sestese (evoluzione dello storico Padule Softball) dal 2011 si era anche "inglobata" (non è un gran ché come termine, ma è quello che ci è venuto...) con la "perduta" Fiorentina...
Ieri però, nella partita di apertura, quando in pratica la migliore formazione dello scorso campionato mandata in campo per Arezzo, si è trovata di fronte una Sestese che avrebbe dovuto essere indebolita, così non lo è stato. In maniera abbastanza evidente è parso che qualcosa (forse) era cambiato... Anche quello che lo scorso anno sembrava una specie di "imbattibile spauracchio", l'Arezzo con Giorgia Dall'Aglio, è stato tenuto a bada da una sempre straordinaria Giulia Belli e da tutta la squadra, tanto che la Sestese fino a poco dal termine, era in vantaggio per 1 a 0. Poi negli ultimi due attacchi il sorpasso di Arezzo e la vittoria "minima" per 2 a 1. Se solo torniamo all'incredibile "regalo" (come addetti ai lavori, spettatori e presenti definirono quell'incontro) dello spareggio per il I° posto dello scorso anno (perso per 8 a 3... e soprattutto in quel modo!), ci tornano i brividi...
Ma come detto, qualcosa deve essere proprio cambiato, nella Sestese. Di sicuro più "peso" è stato dato al caro Erio Bosi. Ma forse, oltre alle "perdite" di Federica Andolfi e della stessa Claudia, come mi ha suggerito un grande amico tecnico (ed esperto del gioco) presente a bordo campo, non devono aver fatto "troppo male" neppure altre perdite... (sempre "sportivamente e personalmente" scrivendo e parlando! Si capisce...). 
Di certo il gruppo visto ieri sembra proprio aver trovato un suo nuovo equilibrio che, se saprà mantenere, potrà contare anche su quella sorta di intenso piacere nel giocare, e che dovrebbe esserci sempre nello sport, che pareva mancare del tutto o quasi nelle ultime stagioni.
In ogni caso, nella partita a seguire, contro le nostre Blue Girls, non solo la Sestese è stata capace di mantenere quello spirito, quella tensione e quel piacere: ma forse l'ha anche migliorato! Magari trovando anche ulteriori (e del resto normalissimi) stimoli dalla stessa presenza di Claudia, "partente", e da quelle strane alchimie di sport che in certe situazioni riescono a dare a semplici momenti, aloni e sensazioni difficilmente comprensibili a chi lo sport non conosce o vive in altri modi. 
Ma la partita della Sestese secondo "noi" è stata veramente al limite del perfetto,  avendo un solo calo mentale (che ci è parso anche "corrispondente" alla stessa sensazione degli ultimi due inning con Arezzo) verso la conclusione, quando ha subito una piccola rimonta dal 3 a 1 che, visto l'andamento della partita, pareva definitivo. Ed invece c'è stata anche l'emozione dell'extra inning! Come non bastasse... che poi, grazie ad un paio di altre "combinazioni", le ha comunque dato la vittoria finale per 4 a 3.


SESTESE - BLUE GIRLS: una grande Teresa Salvatici lancia sulla mitica Eva Trevisan
Una vittoria dove a nostro avviso ci sono state anche due autentiche protagoniste principaliTeresa Salvatici in "pedana di lancio" e Gabriella Sassoli in battuta e in campo. Teresa crediamo abbia fatto più di 10 strike out mettendo quindi oltremodo in difficoltà di battuta le nostre "ragazze blue" e Gabriella per un colpo straordinario lungo linea che,  anche se forse aiutato da un piccolo errore della difesa, ha portato due punti decisivi. Ma non solo. Gabriella infatti, proprio nell'ultimo attacco delle Blue, e dopo aver fatto un'eliminazione al volo, con un passaggio perfetto per tempo e traiettoria, ha consentito l'eliminazione del possibile 4° punto che sarebbe stato probabilmente quello decisivo...
Va beh... anche questo (e per fortuna!) è lo sport. Quel pizzico di, a volte indispensabile, buona sorte, non è stato con le Blue Girls, ma chissà: al di là della semplice considerazione che "perdere" non fa piacere a nessuno, potrebbe anche essere stata una sconfitta molto utile nel cammino di maturazione che attende questa giovane squadra.
La nostra (!) Claudia Banchelli, opposta alla squadra di tutta la sua vita (nove anni...), e comunque oltre ai suoi non disprezzabili 7/8 strike out, pensiamo ne sia uscita molto bene, accumulando in una partita (extra inning compreso) un'esperienza che a lei, come appunto alla squadra, sarà molto utile in momenti importanti della stagione e del futuro.
Di sicuro, soprattutto rispetto al pre-campionato, l'attacco non ha funzionato molto bene. Anche se un paio di buoni colpi ed una bella giocata per il primo punto dell'unico breve vantaggio, ci sono comunque stati. Ma non possiamo non pensare anche all'oggettiva difficoltà di aver comunque trovato una Teresa Salvatici che, oltre ad essere affrontata per la prima volta, ha utilizzato come meglio non avrebbe potuto la sua lunga esperienza in pedana e in categoria.
Poca storia nell'ultima partita dove Arezzo ha avuto la meglio senza grossi problemi dell'altra squadra di Bologna, il "New", che tra l'altro quest'anno vede tra le sue fila tante presenze vecchie e amiche del San Casciano-Cosmos... Ma anche di loro riparleremo di sicuro nel corso dell'anno.

Domenica prossima oltre a quello che sarà il primo derby di Bologna della stagione, anche un incontro con quello che si preannuncia un altro ottimo test, con Arezzo. Tutto potrebbe in teoria ancora accadere, per la qualificazione, ed anche la stessa Sestese (più che fare un piacere ad Arezzo...) si è in un certo senso mantenuta in corsa! In teoria tutte le squadre possono ancora giocarsela. Almeno crediamo... in questa particolarissima formula senza possibilità d'appello... Nessuna ha perso due partite... Anche se, non può che considerarsi con un piede già in finale, la squadra che avevamo previsto: il Monnalisa Arezzo.
Certo che il softball non sarà lo sport più bello del mondo (...), ma neppure pensiamo possibile assegnare questa definizione a nessun'altra disciplina, ma chi non lo conosce temiamo proprio che si perda "qualcosa"...
















Nessun commento:

Posta un commento