Translate

martedì 31 marzo 2015

"Ritorno" a Bollate

Ricordo perfettamente il primo diretto contatto con Bollate
In pratica, ho scoperto l'esistenza della stessa città sulla direttrice Milano/Varese, proprio grazie alla sua squadra di softball! 
Ed ancora grazie a Parma. Ed al "famoso" Torneo Due Torri dell'anno 2005. Il primo "torneo" in assoluto al quale partecipò Claudia.
Ci era arrivata notizia dello straordinario strapotere di questa società. Soprattutto a livello giovanile. Ma nulla di più: di certo anche a causa della nostra assoluta mancanza di base ed ignoranza in materia "softball". Noi, avvicinati a mazze e guantoni semplicemente seguendo la curiosità e le scelte di una figlia...

In quelle torride giornate d'estate ci sentimmo (quasi) fuori luogo e devo confessare che ebbi più di un momento di autentico imbarazzo... Ed uno di questi fu proprio quando ci fu il primo confronto proprio con le "ragazze" del Bollate. Dall'abbigliamento (molto adeguato alla temperatura!) all'organizzazione in campo e fuori, fino ai "tifosi" seduti accanto a noi nella tribuna del campo del "Quadrifoglio" dove si giocò quella partita. 
Ho come la sensazione di aver conosciuto da subito i Costa e i Bollini, forse anche i Ghilardi: anche se ovviamente non ne sono sicuro al 100%...
Beh, da quel giugno di 10 anni fa, tanti altri sono stati gli incontri e gli incroci per un motivo o per un altro. Da qualche altro torneo (ricordo San Martino Buon Albergo...), alla finale della Coppa delle Coppe 2008 e lo scudetto cadette 2011 (LINK ad un omaggio-video!), fino agli appuntamenti con la Nazionale degli ultimi due anni.

E parlando di scudetti, di "nazionali" e di Bollate è più di un obbligo ricordare tutta la famiglia Soldi: autentica forza motrice della squadra da ogni punto di vista: giocatrici (mi dicono "grandissime"), tecnici, dirigenti, addetti alla costruzione, manutenzione, ristoro, etc. etc. ... 


Saluto tra manager:
Stefano Tamburini e Luigi Soldi
Della famiglia Soldi ho seguito e seguo anche le vicende degli ultimi tempi e questo mi fa sentire più che mai vicino a loro, auspicando di cuore per i migliori sviluppi possibili. Ed un proposito, mi hanno fatto piacere le parole scambiate con Guido proprio domenica scorsa...
Del resto anche con lo stesso Luigi il nostro rapporto non era certo iniziato nei modi migliori. Ma è stato straordinario poterne poi parlare e chiarirsi. Ed avere adesso questo rapporto di simpatia e reciproco rispetto.


Irene Lolli in un lancio su Giulia Mattioli
Ci sarebbe ancora tanto da scrivere! 
Ma (forse) se siete arrivati a leggere fino a questo punto, vi starete anche già spazientendo per queste divagazioni.... Passo subito al "ritorno" dell'altro ieri!
Con le Blue Girls che hanno disputato due "amichevoli". Contro Bollate e i/le Thunders di Castelfranco Veneto (proprio quello di "zio" Giorgio Saviane...).
Sempre per la serie "calcio d'estate" (quello che non conta...), a nostro parere è accaduto quello che avrebbe dovuto essere l'opposto! E cioè: una vittoria con Bollate (6 a 3) ed una sconfitta con Castelfranco (3 a 4).
Ma credo che, di queste partite, dovrebbero essere soprattutto importanti le indicazioni che manager e staff tecnici ne hanno ricevuto. E per vari aspetti: dai fondamentali individuali e di squadra all'alternanza di giocatrici in ruoli e formazioni. 
Certamente di valore nettamente più basso ciò che riguarda l'agonismo e, appunto, il risultato conclusivo. Anche per l'assoluto carattere amichevole che dovrebbero avere questo tipo d'incontri. 
D'altra parte, in uno sport così "spietato" come il softball (appartenente a quelli dove la diversità di valori consente minori margini di incertezza) difficilmente si potrebbe passare da una vittoria contro la squadra più "forte" ad una sconfitta con quella più "debole"... 
E assolutamente senza voler mancare di rispetto a nessuno!
Anche per questo siamo veramente orgogliosi della "politica" della nostra società rivolta in particolare al futuro e con un presente importante, ma senza clamore. Quasi in punta di piedi: da chi scende in campo alla dirigenza, compreso lo stile dei comunicati dell'Ufficio Stampa.
In ogni caso, bello anche l'agonismo-amichevole visto sul Campo n°1, dove in contemporanea si disputato un interessantissimo Torneo, vinto proprio dal Bollate (con il punteggio "minimo" di 1 a 0) al termine di una bellissima finale contro Caronno.

Già, Caronno (e c'era anche Rovigo...): un altro "ritorno" ( forse anche due) su cui sarò costretto di sicuro a commentare ancora nei prossimi giorni!

Vorrei tanto anche almeno accennare ad una nuova "conoscenza" che ho avuto modo di fare. Ma purtroppo, almeno a mio parere (anche se sembra comunque condiviso non da pochi), non sarebbero riflessioni e considerazioni "positive". Diciamo così. Per cui, come ho deciso di fare anche per altre situazioni, penso assolutamente meglio sia evitare.
Il softball (come l'attuale momento che viviamo in genere) non ha certo bisogno di alimentare altre polemiche e dissidi. Come creare ulteriori equivoci. Speriamo solo che le buone volontà di tante persone possano in qualche modo, prima o poi, "arrivare"...

Certo che, a pensarci bene, ed anche se in amichevole più che amichevole, è stata comunque la prima partita che la squadra con cui giocava Claudia non ha perso, sullo "storico" campo n° 2 di Bollate...





Nessun commento:

Posta un commento