Translate

martedì 3 giugno 2014

In Nazionale come nelle Blue Girls: Claudia e il suo (grandioso) capitano Eva Trevisan nella stessa squadra!



Eva Trevisan e Claudia Banchelli: soddisfazione di fine torneo...
Non avevamo azzeccato neppure questa... 
A conferma di quanto i nostri limiti in questo sport siano sempre più evidenti (...)! Ma del resto mica era poi così semplice preventivare al momento delle convocazioni che Claudia avrebbe giocato (e addirittura due partite!) non "contro" la grande Eva (Trevisan) ma "insieme"; nella stessa formazione mandata in campo da Marina Centrone (a proposito di "grandi") nella sua Nazionale Senior, per rendere le partite ancora più interessanti ed allenanti per tutte... 
Il Torneo lo ha poi vinto la Nazionale Italiana (senior), ma la classifica e la vittoria, almeno in questo caso, non era certo la motivazione primaria. Se siete interessati al resoconto della finale vi rimandiamo alle pagine FIBS (anche se hanno una leggerissima imperfezione...). E quindi Eva... ma anche Claudia, che ha giocato con la Nazionale maggiore (e senza prendere punti) sia semifinale che finale... hanno vinto il Torneo...!!!


Eva con il Premio di Miglior Giocatore
Ma oltre a queste alchimie, comunque interessantissime e logiche, importante per tutti e per noi crediamo che sia soprattutto la certezza che entrambe abbiano giocato delle gran belle partite e allenamenti intensi e "in prospettiva"...
Eva, che ha mancato per un soffio il "titolo" di miglior media battuta, si è addirittura aggiudicato quello più prestigioso di Miglior Giocatore! Ed anche Claudia, nel suo piccolo, si è ottimamente comportata sia in pedana (anche questo oltre ogni nostra previsione), che in prima base. In battuta non è riuscita a fare neppure una valida, ma pensiamo giusto ricordare che l'impegno in pedana l'ha praticamente esclusa in tre partite su cinque e, nelle altre due, ha avuto modo di effettuare solo tre "tentativi". Tre eliminazioni al volo di cui una (quasi straordinaria) da una presa in semi-tuffo di una seconda base che sembrava già un "gol fatto" ed un'altra molto lunga (ma non sufficiente) per il sicuro movimento dell'esterno centro. La terza, più bruttina, da una prima base in un foul verso la panchina...

Un lancio della finale...

Nel nostro personalissimo modo di vedere la partita e memorizzare qualche dato, crediamo proprio che siano venuti fuori anche dei buoni numeri con Claudia in pedana di lancio.  Numeri personali ed assai elementari ma che forse sono comunque in grado di dare un'idea più precisa della prestazione. 
A pensarci bene, è veramente già tanto se riusciamo a seguire in qualche modo almeno lei! Pensate che quando ci sono due attaccanti in base ci è già sufficiente per non sapere più chi, dove e cosa guardare...
Magari li riferiremo a chi ne sarà interessato o li riporteremo in altre pagine.
Tra le cose più belle, ci sembrano da ricordare ora il fuori campo oltre la siepe di Marta Gasparotto ed uno stratosferico gioco di doppia eliminazione tra Elisa Grifagno (in 2a) e Priscilla Brandi (in 1a) giusto al 6° inning della finale. Veramente da applausi a scena aperta!


Max Voltari e Marta Gambella osservano...
Sicuramente stimola meno applausi la notizia della rinuncia della guida della Nazionale Juniores da parte di Alessandra Cirelli...  Un anteprima che "casualmente" ci colse proprio mentre stavamo scrivendo gli aggiornamenti al campionato di A2 della scorsa settimana e che ci costrinse ad interrompere bruscamente tanto da stimolare una certa curiosità in alcuni lettori di questo BLOG.
Del resto, oltre alla sorpresa, ci lasciò veramente nel grande/piccolo imbarazzo sul cosa fare o scrivere. Tanti, forse troppi, lo hanno saputo solamente in questi giorni.
Magari, nella sua normalità, c'è anche poco da dire. Ma noi siamo sempre più convinti di quanto sia opportuno sempre e comunque tentare anche solo di non aumentare confusione e chiacchiere: "voci" che non fanno certo bene a nessuno. Degli accadimenti è sempre meglio informare, parlarne.
In ogni caso, anche se al momento non ci risulta ancora nessuna comunicazione ufficiale, Cirelli lascia per problemi di lavoro proprio in previsione dell'impegno di fine luglio in Olanda per gli Europei Juniores.


Marina Centrone lascia palla e pedana a Claudia...
Non sappiamo esattamente come si evolverà adesso la situazione tecnica, anche se, ovviamente, già circolano voci! Sappiamo solo (e per fortuna) che questi giorni di Caronno/Bollate ed il Torneo della Repubblica, sono stati una gran bella occasione per visionare il potenziale e verificare direttamente sul campo. E ci sembra assai positivo. Come straordinaria ci sembra sempre la grande competenza e professionalità del super-manager Centrone
Se un estraneo si fosse trovato a passare ed avesse assistito anche ai semplici momenti di preparazione e riscaldamento, mai avrebbe avuto la sensazione di trovarsi di fronte a protagonisti di uno "sport minore", ma ad una vera e propria elite di coordinamento e qualità. Oltre a Marina seguivano infatti le ragazze: tecnici, preparatori atletici (grande Fabrizio!), fisioterapista, addirittura (anche se solo per le grandi) esperti di psicologia individuale e di gruppo: diremmo proprio caratteristiche da "sport ricco"... Ed in tanti sensi. 
Siamo certi che neppure la Nazionale di calcio avrebbe potuto offrire uno spettacolo migliore!


Un Torneo veramente ideale per festeggiare la nascita della nostra repubblica... 

Di sicuro nei prossimi giorni ci torneranno alla mente altri ricordi ed impressioni, altre immagini... E poi ci sarà in ogni caso da seguire l'evoluzione in previsione delle convocazioni sia per gli europei junior di fine luglio che per il mondiale assoluto di metà agosto che per la prima volta si disputerà in Europa (Olanda).
Ma per il momento chiudiamo qui...
A presto!


ps - da subito anche due righe sull'organizzazione principale di Caronno e quella "secondaria" di Bollate: OTTIMA! Le ragazze si sono trovate benissimo anche da un punto di vista alimentare (abbondante e vario). Tanti "volontari" ma anche tanta competenza... e una discreta voglia di ripetere presto un qualcosa di simile anche nella "nostra casa" di Pian di Macina...








Nessun commento:

Posta un commento