Translate

venerdì 8 maggio 2015

La "presenza" della società delle Blue Girls Bologna: la "vittoria" più importante (...e alla portata di tutti!)



Ieri... no: forse l'altro ieri sera, a Pianorello dopo l'allenamento, Claudia è stata costretta a curare il rifornimento per la sua  squadra! Domenica scorsa infatti, proprio sul diamante di casa e proprio contro una squadra che comunque è nella sua/nostra storia (Parma), è arrivata anche la "sua" prima vittoria da lanciatrice nell'Italian Softball League, e proprio per ringraziare,  ma anche per ricordarsi sempre (per lei e per tutti) l'importanza di tutta la squadra, ha pensato di cucinare un paio degli oramai suoi celebri risotti...



Io non c'ero. Completamente immerso nella nuova "missione NEPAL", drammaticamente iniziata lo scorso 25 aprile, ma già straordinariamente proiettata, con il solito sereno esempio di dignità e di forte volontà di ripresa delle sue genti e dei miei tanti amici e fratelli, verso il futuro.

C'ero però domenica. E se la domenica ancora prima, contro Bussolengo, non ho avuto neppure la forza di scattare una foto, quando proprio contro Parma siamo arrivati all'ultimo inning della seconda partita che vedeva Claudia opposta alla cubana Scull Iglesias (non avrà mica parenti "sardi"...?!?), ho deciso di fare una, anzi tre (...) riprese. 
Che ho poi messo insieme nel video che precede queste note e che probabilmente avrete anche già visto. E certamente è stato già un qualcosa di piacevole... Tipica dello sport.
Ma domenica, ho "ricevuto" soprattutto e veramente tanto, fuori dal diamante di gioco: testimonianze di autentica amicizia e affetto nei miei confronti e nei confronti del "mio" Nepal!
A parte TUTTI ( o quasi) i colleghi genitori o amici e parenti (alcuni anche degli stessi "avversari" di Parma!), che non provo a citare per non scordarne nessuno,  mi ha espresso vicinanza e desiderio di "fare" qualcosa proprio per le genti e le terre dell'Himalaya, lo stesso Presidente Stefano Landuzzi. Oltre al "dirigente" Romano Lolli e la stessa idea, pare, nata proprio dalla sua casa...
Che dire: GRAZIE! Fin da adesso e in qualunque modo possa nascere e concretizzarsi una qualunque iniziativa. Grazie.

Sono ogni giorno più convinto, ed anche per i tanti incredibili contatti che mi hanno raggiunto ultimamente, da personaggi e località che dalla stessa Bologna sono partiti un po' da tutta Italia e tante parti del mondo, che ci sia veramente tanto BUONO in tutti noi. Peccato che a volte sembri così difficile tirarlo fuori...
Come anche sono convinto che la Solidarietà, quella vera, sia comunque uno "scambio". Dove soprattutto chi si trova a "dare", "riceve"... E quasi sempre anche assai di più!

Ad un giovanissimo giornalista che mi ha intervistato sull'attualità del Nepal, mi è venuto di definire la Solidarietà come un Gioco... con la "G" maiuscola, certo! E che non è poi neppure indispensabile guardare così lontano, per partecipare.
Uno di quei rari Giochi, dove le Blue Girls come tutte le squadre di softball e di ogni altro sport, come anche "oltre" allo stesso sport, ogni cittadino del mondo, ha la possibilità di vincere. Sempre. In Nepal come sulle strade di tutti i giorni.

E quindi, FORZA: una "vittoria" tra le più importanti ci aspetta ... Ed è alla portata di ognuno di noi!







Nessun commento:

Posta un commento