Translate

venerdì 23 maggio 2014

Arezzo/Sestese - Macerata/Chieti - NewBologna/Blue Girls: la "giornata" dei derby

Avventuriamoci oggi in una specie di "anteprima" della prossima giornata del nostro Campionato di A2 (girone B).
Una giornata che vedrà due incontri domani ed uno domenica. Incontri che per svariate motivazioni zonali, regionali o cittadine vengono ad assumere, tra le altre normali aspettative, delle vere e proprie caratteristiche da "derby".

Per la zona medio-adriatica, a Macerata arriva il Chieti, fresco dalla doppia affermazione con Roma ed autentica rivelazione del campionato (è riuscito a vincere una partita sia con Arezzo che con Sestese). Proprio Arezzo e Sestese si affronteranno (domenica) in quello che gli ultimi anni è stato di fatto il derby della Toscana, e non solo a livello di prima squadra. A Bologna infine, la stracittadina tra il New e le Blue Girls (pur con residenza a Pianoro...), unica squadra del girone che, anche se leggermente favorita dal calendario, è riuscita a mantenere l'imbattibilità.
Una giornata quindi molto interessante ma di certo non definitiva. Dove in fondo si potrebbe avere una sola piccola conferma, un primo "verdetto", che per l'appunto riguarda la squadra che in questo turno "riposa": l'uscita di Roma dalle aspiranti ai primi due posti. Posizioni che daranno accesso alle partite spareggio (più che play-off) per la promozione in ISL. Pensiamo infatti che le 6 sconfitte su 8 siano difficilmente rimediabili per le ragazze di Alessandra Cirelli, oltremodo penalizzate dall'infortunio della loro leader Fabiana Fabrizi.

Per quanto riguarda le partite, dovrebbero essere favorite le squadre "fuori casa": Chieti e Blue Girls. Ma siamo sicuri che le ragazze di Gambella/Morresi e Termanini/Masi le proveranno tutte per complicare la vita a Enrico Obletter come al nostro Stefano Tamburini. I "favori del pronostico", se avversari e varie situazioni di gioco non vengono sempre affrontati al meglio, niente rappresentano. La voglia di crescere è comunque una specie di comune denominatore. Anche nel softball, pur avendo allenamento e preparazione importanza fondamentale, le partite non si vincono mai prima e sarà sempre il campo a decidere! E per fortuna...


Massima incertezza invece, per Arezzo/Sestese che, considerando i problemi di Roma, sono diventate a questo punto le autentiche favorite per la vittoria del campionato e la conquista dei play-off. Anche perché le Blue Girls, attualmente prime in classifica , oltre a non avere la promozione come obiettivo, sono già state battute da entrambe le squadre toscane, in Coppa Italia, nello scorso aprile.
Quasi di un altro pianeta ci appare Carlotta Natti, ma anche Teresa Salvatici sta giocando un notevolissimo campionato. Come la "garanzia" Giorga Dall'Aglio e la "sicurezza" Giulia Belli. Ma Arezzo e Sestese sarà decisa di sicuro anche dalle direzioni di Borselli e Bosi  e da come saranno in grado di gestire tutte le altre protagoniste: due rose compatte ed esperte che daranno vita a due avvincenti partite. Come sempre. E come sempre non sarà da trascurare neppure una tradizionale componente psicologica. Ne siamo sicuri. 

Chissà, magari domenica, dopo il nostro derby di sabato a Bologna, riusciamo anche a fare una capatina ad Arezzo!
La strada non dovremmo certo essercela scordata...

BUON GIOCO a TUTTI!






Nessun commento:

Posta un commento