Translate

domenica 24 novembre 2013

Premio EDOARDO MANGIAROTTI: "menzione d'onore" per Claudia Banchelli




Prima edizione del Premio Internazionale "Edoardo Mangiarotti": per ricordarne l’esempio sportivo ed i valori da lui rappresentati, ancora oggi modello per i più giovani

Per l'anno 2013 è stata proclamata vincitrice Martina Caironi (Campionessa Olimpica 100 m. - Paralimpiadi Londra 2012 /Campionessa Mondiale 100 m. e salto in lungo - Lione 2013).

La Giuria l’ha scelta fra ben 85 candidati, in rappresentanza di 34 discipline sportive.
La giuria ha assegnato inoltre 4 menzioni d’onore a Claudia Banchelli (softball), Matteo Bonato (atletica), Ana Beatriz di Rienzo Bulcao (scherma) e Ilaria Stefanini (basket).
La premiazione si terrà a Milanolunedì 25 novembre (ore 17.30) presso la sala Marco Biagi (nucleo 4, 1° piano) di Palazzo Lombardia.
Saranno presenti Antonio Rossi (Assessore allo Sport della RegioneLombardia),
Pierluigi Marzorati (Presidente del Coni-Lombardia), Giorgio Scarso (Presidente della Federazione italiana scherma e Vicepresidente del Coni), Ottavio Cinquanta (Membro italiano al C.I.O.), Michele Maffei,(Presidente dell’Associazione delle medaglie d’oro al valore atletico) e Gianluigi Saccaro, compagno di squadra di Edoardo Mangiarotti a Roma ’60.
Il Premio Internazionale "Edoardo Mangiarotti" è riservato a chi, tra i 18 e i 30 anni, si sia particolarmente distinto in qualunque attività sportiva riconosciuta dal Coni o che abbia realizzato, in vari ambiti, progetti particolarmente efficaci per la pratica e la diffusione dello sport.
Con il Patrocinio del Coni e della Regione Lombardia il Premio intende ricordare Edoardo Mangiarotti, scomparso il 25 maggio 2012 a 93 anni, grande campione della scherma, vincitore di 13 medaglie olimpiche tra i Giochi di Berlino nel 1936 e quelli di Roma nel 1960, con il corollario di 13 titoli mondiali. La sua creazione è stata voluta dalla moglie Camilla e la figlia Carola, unitamente all’Associazione delle Medaglie d’Oro al Valore Atletico, i Benemeriti del Comune e della Provincia di Milano, la Federazione Italiana Scherma, il Panathlon International Club Milano, il Premio Emilio e Aldo De Martino, l’Unione Nazionale Veterani dello Sport e La Gazzetta dello Sport. 




Nessun commento:

Posta un commento