Translate

giovedì 5 novembre 2015

Anche Bologna (e Pianoro!) con le Blue Girls in Nepal con Banchelli

Comunicato Stampa

C'è anche un po' di Bologna nel nuovo viaggio-missione del ciclo-nauta fiorentino Marco Banchelli in Nepal.
Grande esperto di quelle terre, che percorre con la sua bicicletta da trent'anni e che per questo lo hanno visto collaborare anche con Patrizio Roversi e Syusy Blady per le puntate dedicate al Nepal di "Turisti per Caso", Banchelli ha sempre abbinato i suoi percorsi a messaggi di pace e solidarietà. Anche attraverso lo sport.

Dopo le vicende di questi ultimi mesi legate al terremoto che ha colpito le terre dell'Himalaya, la società Blue Girls softball (per la quali gioca da due stagioni proprio la figlia di Banchelli, Claudia) si è immediatamente attivata e resa disponibile ad essere coinvolta in qualche progetto.
Poche ore prima della partenza Marco Banchelli ha fatto quindi "tappa" proprio a Pianoro dove a bordo del diamante di casa, Roberto Leoni gli ha consegnato una busta con il risultato di una raccolta fondi (che verrà impiegato per l'acquisto di potabilizzatori d'acqua) ed una serie di magliette da gioco per una scuola di Kathmandu. Un gruppo di giovani, coinvolto dalla Federazione locale in un progetto legato proprio allo sviluppo del softball e del baseball in Nepal ed iniziato dallo stesso Banchelli e dalla Federazione Italiana Baseball e Softball nel 2012 nei campi profughi del popolo Saharawi.
Dal deserto alle più alte montagne del mondo quindi, lo sport come strumento di vicinanza, di pace e di solidarietà: e con Banchelli, in questa "missione", grazie alle Blue Girls, anche la tradizione e la presenza di Bologna. 


Paolo Andreoni
us_mb

Nessun commento:

Posta un commento