Translate

mercoledì 19 agosto 2015

Un nostro particolare omaggio alla pallavolo italiana, "Campione del Mondo Juniores femminile"


Finalmente la pioggia ha consentito di iniziare a giocare a Praga le partite che assegneranno le Coppe Europee di Softball.
Ed oggi è stata una buona giornata per le squadre italiane (con tantissime nostre amiche impegnate): tutte hanno vinto!

Ma oggi, da vecchio   allenatore di pallavolo,  vorrei cogliere l'occasione del loro rientro in Italia, per inviare un grande saluto alla nazionale femminile juniores per il fantastico risultato ottenuto nei giorni scorsi in Perù: Campione del Mondo!

E come "omaggio" per loro e per i milioni di ragazze e ragazze che magari "campioni del mondo" non lo diventeranno mai, dedico questo disegno che ho ritrovato e che propongo in questo post.
Un "opera" che riguarda, come più volte amo definire, un'esperienza di una precedente vita (...), quando per qualche anno ho avuto il grande privilegio di poter condividere conoscenza, passione e crescita con alcune squadre.

Sul finire degli anni 80', per un paio di stagioni, mi capitò di allenare la formazione Under 16 della "Pallavolo 8 marzo" di Sesto Fiorentino.
I risultati non furono certo ottimi, ma l'emozione di questo disegno, un loro "pensiero" per me di fine del campionato, con quelle parole e le firme di tutte le giocatrici , non ha di certo niente da invidiare ad altri momenti ed altre emozioni di quella come di altre mie "vite"...
Con grande gioia ricordo sempre tutte loro come "piccole-grandi" campionesse di serietà e di impegno. E voglio comunque pensare che siano riuscite a coltivare ancora in qualche modo, e certo anche oltre la stessa pallavolo, quei nostri anni trascorsi insieme, con lo Sport ed i suoi "valori", tra allenamenti e partite. 

E quindi: COMPLIMENTI VIVISSIMI a chi ha conseguito la vittoria del mondiale, da chi è sceso in campo alla Federazione (che tra l'altro, in Italia, credo possa sempre vantare la schiera "più numerosa"di tesserate) e... 
NAMASTE' a voi!
Carissime
Monica, Laura, Claudia, Cristiana, Alice, Elena, Sara, Martina, Simona, Tiziana, Giulia, Silvia P, Federica, Claudia, Silvia B, Costanza, Nicoletta, Francesca

Ecco il "loro" pensiero:


Pazientissimo Marco,
pazientissimo sì, perchè pur avendo riso e scherzato con noi, hai dovuto assaporare moltissime volte il gusto amaro della sconfitta.
Certamente non siamo state una squadra vincente, ma in quest'ultimo anno 89/90 siamo diventate più mature, più responsabili e questo lo dobbiamo soprattutto a te, perchè non hai allenato solamente una squadra di 18 giocatrici, per giungere alla vittoria, ma hai fatto in modo di creare un gruppo di ragazze affiatate, unite in una vittoria più grande:
"L'AMICIZIA".

1 giugno 1990
- l'opera è di Monica Tanganelli



Nessun commento:

Posta un commento